17 lug 2012

NEW YORK TIMES: CASTAGNE AMERICANE

Con la firma di Deborah Weisberg, è uscito un interessante articolo sul NY Times riguardante la rinascita del Castagno Americano: "Coaxing American Chestnuts Back to Appalachian".

Sara Fitzsimmons, il coordinatore scientifico della American Chestnut Foundation, mentre osserva un cancro. 


12 lug 2012

CASTAGNETO IN MUSICA: METTI UNA SERA A MARRADI

Castagneto in musica: una manifestazione semplice con tanti volontari che ci hanno aiutato allo svolgimento della festa.
Una serata bellissima in un castagneto perfetto, curato amorevolmente dal proprietario Vincenzo. 
















11 lug 2012

UOMINI CONTROVENTO: DINO CAMPANA A MARRADI


A Marradi il 14 Luglio 2012, si terrà:

“Uomini controvento: Dino Campana”

Con partenza dal centro Tennis alle ore 18.00, ci sarà una visita guidata al Percorso Campaniano: sei tappe con Leggii che, come stazioni di un viaggio reale lungo una ferrovia immaginaria, ci porteranno attraverso i luoghi degli scritti campaniani..
Alle ore 21,00 ci sarà il convegno “L’integrazione e l’accoglienza nella poetica dei Canti Orfici”.



L'iniziativa è dedicata agli ospiti stranieri e a tutti coloro che amano Marradi e le sue risorse naturali e culturali. Vi ricordiamo che, per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.

 

4 lug 2012

FIRENZE: “POVERI MA BUONI” DI VETRINA TOSCANA

GIOVEDI’ 5 LUGLIO 2012 si svolgerà a FIRENZE, nell’ambito del progetto regionale “Vetrina Toscana 2012”, l’iniziativa “POVERI MA BUONI”. L’evento, organizzato dai CAT provinciali di Confesercenti e Confcommercio in partnership con Unioncamere Toscana, il sostegno della Regione Toscana e il coordinamento della Camera di Commercio di Firenze, punta a valorizzare le eccellenze della tradizione enogastronomica locale favorendo l’incontro tra produttori, ristoratori e consumatore finale.

L’appuntamento di VETRINA TOSCANA, proposto nella nuova formula con focus tematici dedicati a specifiche realtà del comprensorio fiorentino, renderà omaggio in questa sua “prima” a due protagonisti del paniere agroalimentare: il MARRONE DEL MUGELLO IGP e il PANE DI MONTESPERTOLI (e PANE DI MONTESPERTOLI DA GRANI ANTICHI). Una scelta dettata dalla volontà di offrire al pubblico un momento di conoscenza ed approfondimento che vada al di là della “normale” stagionalità del consumo. Approfondimento che si vuole allargare – per il Marrone in particolare – anche ai tantissimi prodotti derivati, la cui lavorazione coinvolge quotidianamente un rilevante numero di aziende ed artigiani del gusto.
Location dell’evento sarà la bellissima LOGGIA DEL PESCE di PIAZZA DEI CIOMPI, a FIRENZE, che dalle 18.30 alle 22.30 ospiterà diverse iniziative. Saranno allestiti BANCHI ESPOSITIVI di degustazione ed assaggio con una selezione di prodotti curata dalla Strada del Marrone del Mugello di Marradi (www.stradadelmarrone.it) e dalla Strada del Vino Chianti Montespertoli (www.chianti-montespertoli.it) in cui, oltre ovviamente ai due prodotti principali dell’iniziativa, sarà possibile gustare altre eccellenze dei due territori.
Alle ore 19.30 e 20.30 riflettori puntati sulla zona cucina, allestita sotto il loggiato, con importanti nomi della ristorazione cittadina impegnati in SHOW COOKING aperti gratuitamente al pubblico: ciascuno chef proporrà diversi piatti in cui il ruolo principale sarà occupato dai due “prodotti Vetrina”, ovvero Marrone del Mugello Igp e Pane di Montespertoli. Interpretazioni giocate fra tradizione ed innovazione, raccontate dagli chef e intervallate da interventi che racconteranno territori, storie e curiosità dei prodotti stessi.
Nel corso dell’iniziativa troverà inoltre spazio un’altra importante novità targata Vetrina Toscana: sarà presentata la prima pubblicazione della collana tascabile “I SAPORI DI VETRINA TOSCANA”, un pratico vademecum che, uscita dopo uscita, racconterà i prodotti prescelti con informazioni relative a storia, territori, caratteristiche, realtà produttive, e con una serie di ricette firmate da ristoratori locali. Pane e Marrone saranno ovviamente i primi.
L’appuntamento fiorentino non esaurirà però l’ampio respiro che l’evento vuole avere sul territorio. DAL 16 AL 22 LUGLIO infatti, con“POVERI MA BUONI.. IN TAVOLA” nei ristoranti aderenti a Vetrina Toscana di Firenze e provincia, il Pane di Montespertoli e il Pane di Montespertoli con grani antichi diventeranno protagonisti di una serie di ricette proposte al pubblico integrando i menu degli esercizi coinvolti: si potranno così gustare preparazioni fra cui pappa al pomodoro, panzanella, ribollita, pancotto, pici con “salsa sbriciolata” e acquacotta maremmana.
Info: 055.0946266 – 347.0613646