30 nov 2012

MARRADI: MERCATINI DI NATALE 2012


Mercatini di Natale 2 - 9 e 16 dicembre 2012 a Marradi (FI)



Durante il mese di dicembre p.v. l’Associazione Turistica PRO LOCO MARRADI organizza alcune giornate dedicate alla valorizzazione del nostro piccolo, ma caratteristico, centro storico con appuntamenti di ispirazione prettamente natalizia.

La manifestazione avrà luogo nelle domeniche 2, 9 e 16 dicembre a partire dalle ore 11.00 circa. Le vie principali del paese vedranno svariati ambulanti proporre i loro prodotti;

Piazza Le Scalelle ospiterà proposte artigianali di articoli da regalo e decori natalizi, mentre lungo le altre vie del centro sarà possibile seguire un itinerario più propriamente commerciale.

Babbo Natale accoglierà tutti i bimbi con le loro letterine nella sua casina, letterine alle quali risponderà personalmente. Visto il gran successo riscontrato nelle passate edizioni, anche per il 2012 presso il Mercato Coperto, all’ora di pranzo: “Un quintale di polenta al ragù” preparata dal Gruppo Alpini di Marradi, con cui pranzare a cifre modiche.




Per quanto attiene gli spettacoli, ogni domenica sarà allietata da un diverso intrattenimento:

domenica 2 - 9 e 16 spettacolo musicale live acustico con “DuoStile” e truccabimbi e animazione per i più piccini;

domenica 2 per le vie del paese "Allincirco" presenta “Clarissa la Dama di Compagnia”;

domenica 9 per le vie del paese spettacolo itinerante su trampoli “Pinocchi, Balene e Balocchi”;

domenica 2 e 16 Coro degli Animosi “Canti Natalizi e altro...”;

domenica 9 e 16 intrattenimento itinerante di piva emiliana “Pivanelsacco” DLF Faenza e per i bimbi spettacolo con “Gambe in Spalla Teatro” per le vie del paese;

domenica 16 per le vie del paese animazione itinerante “Balocchi di Natale”.

27 nov 2012

RICETTA DELLO STRUDEL CON I MARRONS GLACES


Una nuova ricetta per fare in casa uno strudel con i marroni:

Ingredienti della pasta:
300 gr di farina 00 
100 gr di zucchero
un uovo
olio di semi vari
una noce di burro
un pizzico di sale
circa 100 ml di latte 
tuorlo d'uovo




Lavorazione della Sfoglia:
Mescolate l’impasto, setacciando dapprima la farina per darle aria: mettetela in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, fare nel mezzo un incavo in cui metterete il burro e verserete lentamente dell’acqua tiepida. Continuare a sollevare l’impasto senza girare, finché si formerà una pastella molle; lavorarla poi con le dita, per circa 20 minuti.
Quando la pasta non appiccicherà più, infarinare il piano di lavoro e cominciare ad impastare battendolo sul ripiano di lavoro. La pasta deve diventare bella liscia e non deve attaccare alla tavola.
A questo punto si puo’ fare riposare la pasta per mezz'ora circa, riponendola al centro di una grande carta oliata. E’ importante ungere la palla con l’olio e ricoprirla con una scodella .

Ingredienti del ripieno:
2 o 3 mele tipo "Renette"
100 gr di marrons glacès in pezzi 
2/3 marrons glaces interi
1 bicchiere di uva sultanina ammollata in acqua calda
30 gr di pinoli 
300 gr di crema di marroni
1 cucchiaio di zucchero
cannella a piacere



Preparazione del dolce:
Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno, dopo averla cosparsa con poca di farina, fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.
Spalmare il centro della pasta (lasciata sulla carta da forno) con la crema, lasciando il bordo ben pulito. Versare al centro una metà delle mele tagliate a fettine sottile, cospargere con la metà delle uvette e dei marrons glaces; poi ancora mele e uvette e la cannella. Ripiegate per bene i lati della pasta e chiudete bene i bordi.
Con l’aiuto della carta da forno ribaltare lo strudel su un altro foglio, in modo che la superficie sia ben liscia. Trasferire lo strudel con la sua carta sulla teglia del forno e staccare il foglio superiore.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.
Durante la cottura dal dolce uscirà un po' di bagna: raccoglietela con il cucchiaio e colatela sulla superfice; servirà a renderlo più dorato: eventualmente
 spennellatelo con un tuorlo d’uovo.

Se volete, potete decoralo con due o tre marrons glacès interi.



21 nov 2012

FINAL FANTASY XI: MARRONS GLACES


Nel video-game Final Fantasy XI, il marron glacé è utilizzato quale cibo per la maga, ed è descritto come un dolce tradizionale nella terra di "San d'Oria".


Per gli appassionati, ecco le caratteristiche:
A traditional San d'Orian dish using chestnuts.
Slot: Inventory
Type: Food
Jobs: All
Races: All
Food Duration: 180 minutes
Stackable: Not Stackable
Auction House Category: 
   Food / Meals / Sweets
Effects for Marron Glace:
MP +13% (Cap: 85@653 Base MP)
MP Regeneration While Healing +1
High-Quality version of Marron Glace: Bijou Glace

Made from Recipe:
Main Skill: Cooking (86 - Adept)
Crystal: Dark
Ingredients: Maple Sugar, Chestnut x2, Grape Juice
Result: Marron Glace
HQ #1: Bijou Glace
Main Skill: Cooking (86 - Adept)
Crystal: Dark
Crafting Tool: Patissier
Ingredients: Maple Sugar, Chestnut x2, Baking Soda, Grape Juice
Result: Marron Glace
HQ #1: Squirrel's Delight

Clikka qu: Forum italiano su Final Fantasy XI

19 nov 2012

IL MUGELLO VA IN CITTA: BIENNALE ENOGASTRONOMICA A FIRENZE

A Firenze, in occasione della Biennale Enogastronomica, venerdì 16 novembre nella bellissima sala dell'ex tribunale, la Strada del Marrone ha presentato le prelibatezze del suo territorio. Tutti i visitatori hanno potuto gustare e acquistare formaggi, salumi, creme, marmellate, birre, biscotti, torte, miele, marrons glacés prodotti nelle aziende dei soci.


Nel corso dell’evento sono state inoltre organizzate delle simulazioni di raccolta delle castagne pensate per i più piccoli, che, con un cestino hanno potuto divertirsi nella ricerca dei frutti novembrini.

La mostra-mercato dedicata ai prodotti enogastronomici tipici del Mugello: dal Marrone del Mugello ai marrons glacès, ai formaggi della tradizione locale, passando per salumi, birra, miele ed altre eccellenze del territorio, per una “escursione gastronomica” arricchita da dimostrazioni sul come candire in casa i marroni ed una esposizione di antichi macchinari legati alla raccolta dei marroni.

La mostra è stata ospitata nell'Oratorio del Complesso di San Firenze: si tratta di uno dei rari esempi di stile barocco nel centro di Firenze, il più importante del periodo tardo di questo stile. .  


L'Oratorio ha delle superbe cantorie dedicate alla principale funzione dell'ambiente: qui infatti i padri Filippini, che costruirono il complesso nella metà del 1600, potevano dedicarsi al canto delle laudi.
L'oratorio era dunque una sorta di auditorium per la musica sacra che, secondo i precetti di San Filippo Neri, costituiva un'occupazione primaria dei padri, che per questo furono detti anche "oratoriani".

18 nov 2012

CARLO CHIARANI: UN GRANDE CASTAGNARO

La Cooperativa Castanicoltori Alto Adige piange l’amico Carlo.

 In una grigia giornata d’autunno si è tragicamente concluso il cammino terreno di Carlo. Il Presidente fondatore della Cooperativa,ora socio attivo, con il quale negli ultimi anni abbiamo lavorato intensamente, fatto progetti e sognato un grande futuro. Un pensiero alla famiglia attorno alla quale ci stringiamo in un abbraccio affettuoso ed alla quale porgiamo il nostro sostegno umano nella speranza che possa servire per superare questa durissima prova.

 Il Consiglio di Amministrazione

16 nov 2012

UNESCO: MUGELLO PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Eravamo nel 2010, quando Giovanni Puglisi, presidente della commissione italiana dell’Unesco, si arrampicò su per le nostre valli fino a Marradi e rimase a pranzare con noi a Pian Giorgio.
Un personaggio di quella levatura a mangiare la polenta di marroni con noi montanari!
In verità noi eravamo un po' in soggezione, ma nulla che non venisse sciolto da qualche bicchiere di vino.

Pian Giorgio, Marradi

Pian Giorgio, Marradi
Lui invece fu estremamente cortese; attraversammo i castagneti e chissà se fu allora che pensò che che avremmo potuto entrare a far parte di quelle meraviglie tutelate dall'Unesco come patrimoni non nostri, ma di tutta l'umanità.

Pian Giorgio, Marradi
Noi che viviamo qui, un po' sperduti e un po' alteri, lo sentivamo parlare e ci pareva di sognare.
Talvolta i sogni si avverano.

15 nov 2012

CASTAGNE DI MARRADI

A Marradi non ci sono solo marroni ma anche castagne.


La castagna viene normalmente chiamata "Selvatico", indicando con questo termine la provenienza da un albero non innestato.
E' è caratterizzata da una pezzatura medio-grossa,  con una forma che non la può far confondere con il marrone locale: prevalentemente triangolare, ha un apice molto pronunciato con presenza di tomento, di norma una faccia laterale tendenzialmente piatta e l'altra marcatamente convessa, la cicatrice alla base è di forma irregolare e generalmente rilevata e di colore più chiaro rispetto al pericarpo. 




Il pericarpo, che è facilmente distaccabile dall'episperma, è sottile, di colore bruno con striature scure in senso meridiano talvolta rilevate rispetto alla buccia. La polpa è bianca, di gradevole sapore dolce con superficie quasi priva di venatura.


Di solito è un prodotto non messo in vendita, essendo considerato molto meno pregiato del vero marrone. Si utilizza per uso domestico e per fare la farina.