22 ago 2011

SISLEY ED I VIALI DI CASTAGNI

Alfred Sisley (1839-1899).
Figlio di un ricco mercante inglese trasferitosi in Francia, nasce a Parigi, ma per tutta la vita non riuscirà mai ad ottenere l'agognata cittadinanza francese.

Dopo una giovinezza dorata, nel 1870, a causa del conflitto tra Francia e Prussia, il padre fallisce e muore di lì a poco di crepacuore, lasciando la famiglia in una miseria di cui Alfred non riuscirà mai ad allentare la morsa.

Nonostante l'aiuto degli amici Impressionisti, egli sarà l'unico membro del gruppo ad essere praticamente ignorato in vita.

Morirà, povero e solo, di cancro alla gola, nel 1899 a Moret-sur-Loing ove s'era ritirato. Beffardamente, un anno dopo uno dei suoi quadri più celebri, L'inondazione a Port-Marly, sarà venduto per una cifra esorbitante: quasi il doppio di quanto l'artista era riuscito a guadagnare in vita.

Alla metà degli anni '60, mantenuto da un buon vitalizio dal padre, dipinge dei castagneti a Tournebride, La Celle-Saint-Cloud nella provincia di Yvelines.

Castagneti a La Celle-Saint-Cloud, Chestnut Trees near La Celle-Saint-Cloud, Châtaigniers à La Celle-Saint-Cloud, 1865
125 × 205 cm
Musée du Petit Palais


Allée de châtaigniers pres de La Celle-Saint-Cloud, Avenue Chestnut Trees near La Celle-Saint-Cloud, Viale dei castagneti presso La Celle-Saint-Cloud, 1867
Ordrupgaardsamlingen di Copenhaghen.


Allée de châtaigniers pres de La Celle-Saint-Cloud, Avenue Chestnut Trees near La Celle-Saint-Cloud, Sentiero dei castagneti presso La Celle-Saint-Cloud, 1868
95 x 122 cm
Southampton City Art Gallery

I castagneti di Tournebride sono alberi secolari che si trovano nei boschi attorno a La Celle-Saint-Cloud: questi alberi sono stati insigniti nel gennaio 2006 del marchio « arbre remarquable de France » attribuito dall'associazione A.R.B.R.E.S. (Arbres remarquables, bilan, recherches, études et sauvegarde).


Per saperne di più, clikkate QUI

La renommée des châtaigniers de La Celle-Saint-Cloud est notoire depuis qu'Alfred Sisley peignit ces arbres sur la toile Châtaigniers à la Celle-Saint-Cloud qu'il exposa au Salon de Paris en 1866 .
Les châtaigniers de Tournebride sont des arbres séculaires qui se trouvent dans le bois du Tournebride à La Celle-Saint-Cloud dans le département des Yvelines (France).

Ces arbres ont reçu en janvier 2006 le label « arbre remarquable de France » attribué par l'association A.R.B.R.E.S. (Arbres remarquables, bilan, recherches, études et sauvegarde).

Pou en savoi plus, cliquezICI