15 apr 2012

CINIPEDE del CASTAGNO: SCOPERTO UN NUOVO NEMICO?


Lanius collurio.

Dalla Svizzera ci arriva una segnalazione che da dei castanicoltori del Malcantone sarebbe stata fatta una scoperta relativa all'espandersi del cinipede. E' stato infatti osservato il comportamento di un comune passeraceo detto Falconcello o Averla piccola (vedi LINK su Wikipedia) che ha la caratteristica di infilzare le proprie prede (larve e insetti) sui pungiglioni di spine, robinie, olivelli spinosi, rosa canina e finanche sul filo spinato.



Gli agricoltori hanno osservato lungamente questi volatili scoprendo che estraevano le larve di cinipede dalle galle dei castagni e le infilzavano prima di cibarsene.



Così il Servizio forestale cantonale, una volta constatati i risultati, ha immediatamente disposto la messa a dimora di robinie all’interno delle selve castanili e ha dichiarato protetti i cespugli di rovi. Inoltre, è allo studio una modifica di legge che come unica eccezione al divieto di recinzione del bosco prevede i recinti realizzati con solo filo spinato.
 
In Italia, è comunissima in ambienti agricoli, ai margini dei boschi, in zone cespugliose, in sassaie con alberi e cespugli.
Come per tutte le averle, nonostante si tratti di una specie non cacciabile ai sensi della legge, è ingiustamente perseguitata come piccolo nocivo.
Potrebbe essere interessante fare una valutazione con degli ornitologi italiani.