4 apr 2013

I MARRONI IN ESPOSIZIONE A "A DEGUSTAR PER BORGHI" SCARPERIA

 La STRADA DEL MARRONE DEL MUGELLO di Marradi parteciperà il 6 ed il 7 Aprile 2013 alla 15° Rassegna Enogastronomica del Mugello "A Degustar tra i Borghi", presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia (FI), organizzata  dallla Pro Loco di Scarperia, in collaborazione con il Comune di Scarperia. 


E' infatti nella splendida cornice del Palazzo dei Vicari che nei giorni di Sabato e Domenica le aziende mugellane esporranno i prodotti locali per la vendita e la degustazione. I prodotti locali nati o derivati dalle antiche tradizioni del territorio del Mugello si incontreranno qui con i sapori e le tradizioni di quei comuni italiani, che come a Scarperia rientrano per le loro qualità nella categoria dei "Borghi più Belli d’Italia". 
Così ad ogni edizione vengono accolti quali ospiti alcuni borghi italiani, che hanno così la possibilità di esporre le proprie eccellenze: quest’anno sarà la volta dei Comuni di Borghetto Valeggio sul Mincio, i nostri vicini di  Brisighella, Coreglia Antelminelli, Tellaro e Manarola.

La Strada del Marrone ( www.stradadelmarrone.it ) esporrà i marrons glacès, le torte di marroni, esempi di mobili di castagno, le creme di marroni: sarrano anche presenti i birrai di Marradi ( www.birracajun.it ) con le loro birre artigianali, fra cui la LOM, la birra di marrone. 


Il Palazzo dei Vicari è il simbolo di Scarperia e della sua storia. 
Nel 1306 infatti la Repubblica Fiorentina, impadronitasi del Mugello, decise di fondare Scarperia, borgo con funzione di vero e proprio baluardo difensivo lungo la principale strada che conduceva a Firenze. Il Palazzo, che tuttora possiede un bellissimo impianto di epoca trecentesca, nel 1415, quando Scarperia divenne sede del Vicariato della Repubblica Fiorentina, fu trasformato in Palazzo signorile. 

Foto dell'edizione 2012
Orario d’apertura della Rassegna:
Sab    15:30 – 19:00
Dom  10:00 – 19:00

L’ingresso al pubblico è gratuito