28 ago 2013

ANTICHE COLTIVAZIONI DI CASTAGNO IN GIAPPONE 日本の古い栗の木

La cultura del castagno non è una prerogativa italiana o europea: anche in Giappone vaste zone pedemontane sopravvissero per millenni grazie a questo straordinario albero.

Nella prefettura di Aomori è stato ritrovato il sito di "Sannai-Maruyama" risalente al periodo Jomon: si tratta del periodo (縄文時代  Jōmon-jidai) di storia giapponese che va da circa il 10.000 a.C. fino al 300 a.C.
Con "Jōmon" ci si riferisce al popolo e alla cultura giapponese di quell'epoca; occorre comunque tener ben presente che, data la vastità del periodo temporale coperto, non sono esistiti un popolo e una cultura "Jōmon" monolitici, quanto piuttosto più popoli e culture accomunati dall'uso di certe tecniche (in particolare dalla tecnica di produzione di vasellame).

Questa paricolare località fu abitata in maniera continua per un lunghissimo periodo di tempo (circa 5500 ~ 4000 anni ).

Ricostruzione di un sito preistorico utilizzante legno di castagno
Da scavi effettuati fin dal 1992, sono stati trovati resti di pit-house, le tipiche case-pozzo, resti di altre abitazioni, le long-house, tombe di adulti e di bambini, cumuli di detriti, resti di strutture con supporti i pilastri, cantine per stoccaggio, cave d'argilla, pozzi di smaltimento rifiuti e strade, che rivelano le caratteristiche dell'insediamento e dell'ambiente naturale del periodo.
Inoltre, è stati rinvenuta una quantità enorme di ceramiche del periodo Jomon, utensili di pietra, statuette di argilla, ornamenti in pietra e ceramica, oggetti in legno come bastoni di scavo, borse e tessuti, oggetti laccati e ossa. v'erano anche oggetti di giada e ossidiana che sono stati importati da altre zone del paese.

Interno della casa preistorica in legno di castagno
Attraverso analisi del DNA sono state ritrovate tracce di coltivazioni quali zucche e fagioli ma soprattutto chiari segni della coltivazione intenzionale di alberi di castagno; evidenti i resti di castagne carbonizzate.
Il legname veniva inoltre utilizzato per le costruzioni.

Il luogo è stato designato come Sito Storico Nazionale di interesse speciale nel novembre 2000.

Per approfondire: clikka sul sito sannai-maruyama