18 lug 2016

7° CONVEGNO EUROPEO SULLA CASTAGNA, FRANCIA, 8-10 SETT. 2016

E’ in programma nella località francese di Alès, da giovedì 8 a sabato 10 settembre, la settima edizione del convegno europeo sulla castagna.

Con questa iniziativa, gli organizzatori hanno come obiettivi prioritari quelli di affrontare i temi della promozione e della rivitalizzazione del settore, lo sviluppo della produzione in Europa, la collaborazione fra le regioni produttrici e la difesa del settore, attraverso strategie comuni di trasferimento delle conoscenze e delle attività.
Tale convegno è aperto a castanicoltori, trasformatori, tecnici, commerciali, studenti e a tutti coloro che hanno interessi connessi al valore aggiunto del castagno e ai suoi prodotti freschi e trasformati.



PROGRAMMA
Giovedì 8 settembre.
Inizio lavori alle ore 9,00.
La tavola rotonda delle 11,30 verterà sul tema: “Lo sviluppo della produzione europea, una priorità: l’eliminazione delle barriere sanitarie”.
Alle 14,00 saranno fornite indicazioni sulla produzione castanicola in Cina.
Alle 16,30, si parlerà di come creare valore aggiunto con la castagna, presentando case history di successo.

Venerdì 9 settembre ci saranno due seminari, uno sulla trasformazione di prodotti vegetali ed uno sul recupero di vecchi castagneti.

Sabato 10 settembre, infine, è in programma una visita ad industrie agroalimentari.

Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento si può consultare il sito ufficiale della manifestazione, alla pagina Chestnut-meetings.org