7 set 2010

47° SAGRA DELLE CASTAGNE, MARRADI, 2010

Perchè una Sagra nel paese dei marroni, si chiama la "Sagra delle Castagne"?
Chissà; forse perchè i marradesi sono tipi assai particolari.
Comunque anche quest’anno a Marradi (FI) si svolgerà la tradizionale “Sagra delle Castagne” giunta alla sua 47° edizione. Le giornate impegnate saranno le domeniche 10, 17, 24 e 31 del mese di ottobre. Come tutti gli anni saranno presenti i nostri stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie del famoso frutto “Il marrone di Marradi” quali: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste), etc. Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da artisti di strada e musicisti itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 giornate in questione.
Sarà, inoltre, possibile visitare la Mostra del mobile in castagno e Mostre di pittura.
In tarda mattinata apriranno i vari ristori con degustazione di piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, carni di cinghiale e capriolo accompagnati da vini della regione.
I pomeriggi saranno allietati da spettacoli di musica e varietà con la presenza di attrazioni per bambini.
Anche quest’anno l’organizzazione ha previsto l’emissione di un annullo filatelico. Sarà a disposizione, nelle quattro domeniche, un ufficio in cui sarà possibile acquistare tali annulli.



Marradi sarà collegata alle città di Firenze, Bologna e Rimini dai tradizionali treni a vapore che, come ogni anno, attraverseranno l’Appennino Tosco-Romagnolo.