12 mar 2016

LE ANTICHE VIE DEI PELLEGRINI ATTRAVERSO L'APPENNINO



Si informa che è disponibile il libro che  raccoglie gli ATTI del Convegno tenutosi a Scarperia il 13 giugno 2015 e intitolato”E’ LA BOLOGNA-FIRENZE LA PRINCIPALE VIA ROMEA DEL BASSO MEDIOEVO”. Il convegno fu organizzato da Mu.S.A-Musei Sant’Agata e dal Centro Studi Romei diretto da Renato Stopani. La pubblicazione deli ATTI è stata sostenuta dal determinante contributo della Banca del Mugello.
I temi trattati sono:
· Le antiche vie dei pellegrini per raggiungere Roma da tutta  Europa
· I percorsi nel tratto Cornacchiaia-Sant’Agata dalla preistoria al medioevo.  Montaccianico fulcro della viabilità appenninica
· Il ruolo delle pievi di Cornacchiaia e di Sant’Agata
· La badia di Moscheta e gli ospedali del Corniolo e Fonte Manzina
· L’Osteria Bruciata tra realtà e leggenda



Il libro si  può trovare nelle cartolibrerie  e –a prezzo scontato - presso i Musei di Sant’Agata aperti dal 7 febbraio 2016 tutte le domeniche dalle 15 alle 18 fino alla fine di marzo, e da aprile in poi dalle ore 16 alle ore 19
PER INFO: 055.8406853    E   328.8262781
Filippo Bellandi

10 mar 2016

PROPRIETA MEDICINALI DEL CASTAGNO

Sono stati recentemente sviluppati degli integratori a base di tannino ottenuti dalla corteccia del castagno e dall'estratto di foglie di castagno (Castanea sativa Mill.), per regolare il transito intestinale.



E' consigliato in caso di sindrome da colon irritabile, diarrea, diverticolosi, spasmi dell'intestino ed è prodotto a Cesena.
www.alchemistry.it

7 mar 2016

CASTAGNE PER AIUTARE LA MOBILITA' DEL TRATTO BILIARE


Da secoli il volgo riteneva il Castagno ricco di elementi base per la nutrizione: l'albero del pane ...

Oggi però i ricercatori presso l’Università di Bologna sono protagonisti di una recente scoperta nel campo della Nutraceutica.
Infatti nel gruppo coordinato dalla Prof.ssa Roberta Budriesi e dal Prof. Alberto Chiarini, del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), dell’Università di Bologna, durante la valutazione dell’attività nutraceutica degli estratti vegetali e all’identificazione delle classi di molecole attive, con ricerche indirizzate all’identificazione di un’azione antispasmodica, si sono individuate azioni, inaspettate da parte di un estratto di castagno ricco di molteplici principi attivi, in particolare di tannini idrolizzabili.

Sono inoltre stati osservati effetti anti-tumorali degli  ellagitannini e dell' acido ellagico: in particolare azioni inibitorie nei confronti della topoisomerasi II , azioni degli ellagitannini sull'apoptosi e sulla via di segnalazione WNT.

L’aver osservato queste attività su ci non era imperniata la ricerca ha permesso di ipotizzare un utilizzo di questo estratto, così come usato nella sperimentazione universitaria, nel trattamento dei disordini della mobilità del tratto biliare che ancora oggi sono di difficile soluzione.
Questa sperimentazione, è stata pubblicata su una rivista internazionale, apprezzata negli ambienti universitari e di ricerca di tutto il mondo e molto seguita da chi si occupa di Nutraceutica e l’interesse scientifico verso questo ambito del sapere si sta sempre più sviluppando sia nell’ambiente universitario che nell’ambiente applicativo medico.