12 feb 2011

CARNEVALE di CENTO: FRAPPE ALLE CASTAGNE


Martedì Grasso: 8 marzo 2011
Il Carnevale di Cento è un CARNEVALE STORICO, il sito ufficiale lo trovate QUI, immortalato in un affresco del 1615 del pittore centese Gian Francesco Barbieri chiamato "Il Guercino", dove viene rappresentato "il Berlingaccio", una maschera locale, in una festa nel palazzo comunale offerta al popolo nel giovedì grasso dal Magistrato cittadino, con profusione di dolciumi e rinfreschi.



Non è difficile immaginare che fra questi dolci ci fossero anche le frappe (o bugie o chiacchere) alla ferrarese, un dolce tipico con il ripieno di castagne.

Ingredienti del ripieno:
400 gr di castagne pelate,
200 gr marmellata di pesca o albicocca,
50 gr di mostarda Veneta macinata,
50 gr di crema di cacao

Ingredienti per la sfoglia
4 uova
500 gr di farina
150 gr di zucchero
25 gr di burro fuso
un bicchierino di grappa
una bustina di lievito da dolci




Fate bollire le castagne, ammorbidendole per poi passarle nel passaverdura, aggiungete la marmellata, la mostarda e la crema di cacao; mescolando fatene un impasto omogeneo.
Preparate la sfoglia impastando le uova con la farina, lo zucchero, il burro fuso e, se volete, il bicchiere di grappa con lievito. Impastato il tutto, tirate la sfoglia con un mattarello o con macchina da pasta: deve essere sottile.
Ritagliate dalla sfoglia dei quadretti: su ognuno poserete un mezzo cucchiaio di ripieno, chiudete il quadretto, fate friggere.
Una volta fritte mettetele su della carta assorbente posata sul vassoio da portata e spolverizzate con zucchero a velo una volta fredde.

Poi, non vi resterà che scegliere il nome che preferite fra i moltissimi appartenenti alla tradizione regionale italiana: BUGIE, CHIACCHIERE, CROSTOLI, GALANI, FRAPPE, LATTUGHE, CENCI, GALE, CIOFFE, SFRAPPOLE, ROSONI, INTRIGONI, LASAGNE, PAMPUGLIE....