19 nov 2012

IL MUGELLO VA IN CITTA: BIENNALE ENOGASTRONOMICA A FIRENZE

A Firenze, in occasione della Biennale Enogastronomica, venerdì 16 novembre nella bellissima sala dell'ex tribunale, la Strada del Marrone ha presentato le prelibatezze del suo territorio. Tutti i visitatori hanno potuto gustare e acquistare formaggi, salumi, creme, marmellate, birre, biscotti, torte, miele, marrons glacés prodotti nelle aziende dei soci.


Nel corso dell’evento sono state inoltre organizzate delle simulazioni di raccolta delle castagne pensate per i più piccoli, che, con un cestino hanno potuto divertirsi nella ricerca dei frutti novembrini.

La mostra-mercato dedicata ai prodotti enogastronomici tipici del Mugello: dal Marrone del Mugello ai marrons glacès, ai formaggi della tradizione locale, passando per salumi, birra, miele ed altre eccellenze del territorio, per una “escursione gastronomica” arricchita da dimostrazioni sul come candire in casa i marroni ed una esposizione di antichi macchinari legati alla raccolta dei marroni.

La mostra è stata ospitata nell'Oratorio del Complesso di San Firenze: si tratta di uno dei rari esempi di stile barocco nel centro di Firenze, il più importante del periodo tardo di questo stile. .  


L'Oratorio ha delle superbe cantorie dedicate alla principale funzione dell'ambiente: qui infatti i padri Filippini, che costruirono il complesso nella metà del 1600, potevano dedicarsi al canto delle laudi.
L'oratorio era dunque una sorta di auditorium per la musica sacra che, secondo i precetti di San Filippo Neri, costituiva un'occupazione primaria dei padri, che per questo furono detti anche "oratoriani".