15 feb 2011

FILM: LAST CHESTNUTS di Zhao Ye



Questo film presentato dal regista cinese Zhao Ye, autore fra l'altro di "Jalainur", al Nara film festival QUI ed al Torino film festival è un progetto giapponese targato Naomi Kawase.

In un paesaggio autunnale, una donna si reca in visita in un villaggio della prefettura di Nara, lontano da casa, alla ricerca del figlio che da qualche tempo non si fa più vivo. Gli unici indizi a sua disposizione sono le fotografie presenti nella fotocamera digitale che il giovane ha dimenticato quando le ha fatto visita l’ultima volta.
Con l’aiuto di molte persone, tra cui un anziano attore amante dei gatti e la madre di un’amica del figlio, la donna si avvicina a poco a poco a dare un senso alla presenza del figlio in quel villaggio, alla sua vita così diversa dalle visite che regolarmente le fa, ed al suo desiderio di riportare a casa la madre malata intraprendendo un viaggio senza ritorno per regalarle un cesto pieno di castagne.
Il mistero della scomparsa del ragazzo - e anche della disperata ricerca intrapresa dalla madre - si fa gradualmente sempre più chiaro, conducendo a un finale amaro e struggente.
Interpretazioni da applauso e un finale che è una stretta al cuore.


日本 / 2010年 / DVcam / 60分 / 英語字幕 / NPO法人なら国際映画祭実行委員会 配

光男の栗

〈監督〉趙曄
〈脚本〉趙曄
〈プロデューサー〉河瀬直美

ある日、東京の病院に入院生活をしているはずの母は奈良県橿原市に降り立つ。東京から橿原に来た理由は息子探し。息子が母の元に置いていったデジタルカメラに収められた写真を頼りに、母親の息子探しが展開する。息子の足跡を一つ一つ歩き続けたその先にあったものは、親切な息子の友人、壮大な奈良の自然、そして深い息子の母への想いだった。末期癌をわずらう母とその母を想う息子のすれ違いと結びつき。ある母息子の愛のかたちを橿原から世界に届けます。