18 mag 2012

LA FESTA DEL PANE A MARRADI: CI SARA' ANCHE QUELLO DI CASTAGNE


LA FESTA DEL PANE DI MARRADI E' STATA SPOSTATA A 
DOMENICA 27 MAGGIO
a causa di un "allerta meteo" della Protezione Civile


Una volta con la farina di castagne si faceva il pane. Un pane povero ma estremamente nutriente per i montanari che affrontavano pesanti giornate di lavoro.



Così è nata l'idea dall'Associazione Turistica Pro loco di Marradi (FI) di organizzare la "Festa del Pane".

La centrale Piazza Scalelle ospita il "Podere in Piazza", allestimento della vita rurale della nostra realtà.
In via Talenti e Via Fabbroni ci saranno dei punti di degustazione del pane di Marradi a cui si potranno aggiungere marmellate, cioccolata, salumi e olio toscano,  nonchè i tradizionali prodotti a base del marrone di Marradi.



Nel pomeriggio si potranno vedere i mugnai marradesi all'opera nella loro affascinante arte; per i bambini sarà organizzata una "scuola del pane", così che potranno loro stessi provare ad impastare.

La "Corte Torriani", presso l'omonimo palazzo, ospiterà un punto di ristoro presso cui sarà possibile assaggiare prodotti tipici derivanti dalla trasformazione del pane. Sarà ricostruita in piazza la tradizionale trebbiatura del grano, mentre ci si potrà cimentare nella mungitura dei pazienti mucche ed assistere alla tosatura delle pecore.



La "Strada del marrone del Mugello di Marradi" avrà un suo stand con le delicatezze tipiche di questo paese di montagna.








Per informazioni 'Ufficio Pro loco di Marradi tel. 055/8045170 - fax. 055/8042728