16 mar 2010

MARRONE DEL MUGELLO IGP



IGP vuol dire Indicazione Geografica Protetta;
indica un marchio di origine che viene attribuito a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.
Per ottenere la IGP quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area.
Chi produce IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

Nel 1996 la Comunità Europea ha conferito ai Marroni del Mugello la certificazione IGP che consente di promuoverne, valorizzarne e tutelarne le caratteristiche.

La certificazione IGP obbliga i produttori ad applicare e rispettare un rigoroso disciplinare di produzione e a sottoporsi a verifiche da parte dell’Ente di certificazione (la CCIA di Firenze), che verifica la rispondenza dell’intera filiera di produzione ai requisiti riportati nel disciplinare.
I controlli iniziano nella marronete e finiscono sui Marroni del Mugello IGP confezionati e pronti alla vendita.

L’Associazione Marrone del Mugello IGP, nata nel 1998 per promuovere e far conoscere le qualità del prodotto, è costituita dai produttori iscritti all’Albo Marrone del Mugello IGP le cui aziende ricadono nel territorio della denominazione di origine. L’associazione promuove il Marrone del Mugello in fiere del settore agro-alimentare di grande richiamo, a livello nazionale ed internazionale con l’obiettivo di far conoscere questa varietà di castagne ai consumatori e tutelarlo dalle mistificazioni presenti sul mercato.

Per chi volesse approfondire, sul sito della CCIA di Firenze c'è la normativa completa.