1 apr 2010

STRADA del MARRONE DEL MUGELLO DI MARRADI



A Marradi è nata anni fa l'ASSOCIAZIONE STRADA DEL MARRONE DEL MUGELLO DI MARRADI che ha l'intento di valorizzare il nostro territorio utilizzando la fitta rete di sentieri che attraversano i nostri maestosi castagneti.



Seguendo gli itinerari proposti, ci si può perdere attraverso soleggiati crinali, boscose vallate, fiumi e ruscelli che si alternano ai secolari castagneti.
Le tappe sono rappresentate dalle aziende della Strada: offrono al turista il piacere di conoscere ed apprezzare tutti i prodotti ottenuti dalle trasformazioni dei frutti e del legno del castagno, e di avvicinarsi agli aspetti meno noti della sua filiera agro-alimentare, che culminano con la stagione della raccolta, a cui è possibile partecipare.
Punto d'onore per tradizione è ottenere un frutto di grossa pezzatura, tanto che ogni anno, i marroni più belli sono esposti nella vetrina della Farmacia del Paese, dove si trovano indicati il peso e la provenienza.

In ogni stagione i ristoranti inseriscono nei loro menù sfiziosi piatti a base di marroni e le pasticcerie su richiesta preparano la tradizionale la torta di marroni e marrons glaces della più alta qualità, creando inoltre momenti degustavi e visite ai loro laboratori.

Nelle falegnamerie l'abile lavoro dei nostri artigiani farà toccare con mano l'imponenza, la consistenza e la bellezza di mobile in massello.

Infine per una conoscenza storico - scientifica più approfondita, diventa interessante e fondamentale tappa del viaggio una visita al Centro di Documentazione sulla Castanicoltura, dove consultare raccolte, pubblicazioni, ricerche, atti di convegni, studi e materiale fotografico.

Gli amanti del turismo a cavallo possono invece prenotare escursioni attraverso le più suggestive bellezze del nostro Appennino, mentre per coloro preferiscono viaggiare su due ruote, sono numerosi gli itinerari che toccano i luoghi di maggiore interesse paesaggistico e storico.



Per chi invece volesse soffermarsi più a lungo, la Strada parte dalla considerazione che il nostro è un piccolo paese.
L’amore per questo paese ci impedisce di ampliare la ricettività con colate di cemento e contemporaneamente è forte il desiderio che le persone che scelgono Marradi non si sentano estranei rispetto ai ritmi di vita che ancora sopravvivono da noi.

Così è nato l'Ospitalità diffusa, che si rivolge a coloro che amano soggiornare in un contesto di pregio, come quello di Marradi, senza avere le barriere create dalle grandi strutture alberghiere, ma che comunque non vogliono rinunciare ad usufruire dei servizi alberghieri, come l’assistenza, il servizio ristorante o la colazione in camera.

Le sue componenti sono dislocate in immobili diversi, che si trovano all'interno dello stesso comune di Marradi, spesso nate dopo l’attento recupero di antiche strutture rurali o nobiliari, evitando quindi di risolvere i problemi della ricettività con nuove costruzioni.

La Strada del Marrone del Mugello di Marradi fa parte della Federazioni delle strade del vino, dell'olio, dei sapori di Toscana.