27 nov 2012

RICETTA DELLO STRUDEL CON I MARRONS GLACES


Una nuova ricetta per fare in casa uno strudel con i marroni:

Ingredienti della pasta:
300 gr di farina 00 
100 gr di zucchero
un uovo
olio di semi vari
una noce di burro
un pizzico di sale
circa 100 ml di latte 
tuorlo d'uovo




Lavorazione della Sfoglia:
Mescolate l’impasto, setacciando dapprima la farina per darle aria: mettetela in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, fare nel mezzo un incavo in cui metterete il burro e verserete lentamente dell’acqua tiepida. Continuare a sollevare l’impasto senza girare, finché si formerà una pastella molle; lavorarla poi con le dita, per circa 20 minuti.
Quando la pasta non appiccicherà più, infarinare il piano di lavoro e cominciare ad impastare battendolo sul ripiano di lavoro. La pasta deve diventare bella liscia e non deve attaccare alla tavola.
A questo punto si puo’ fare riposare la pasta per mezz'ora circa, riponendola al centro di una grande carta oliata. E’ importante ungere la palla con l’olio e ricoprirla con una scodella .

Ingredienti del ripieno:
2 o 3 mele tipo "Renette"
100 gr di marrons glacès in pezzi 
2/3 marrons glaces interi
1 bicchiere di uva sultanina ammollata in acqua calda
30 gr di pinoli 
300 gr di crema di marroni
1 cucchiaio di zucchero
cannella a piacere



Preparazione del dolce:
Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno, dopo averla cosparsa con poca di farina, fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.
Spalmare il centro della pasta (lasciata sulla carta da forno) con la crema, lasciando il bordo ben pulito. Versare al centro una metà delle mele tagliate a fettine sottile, cospargere con la metà delle uvette e dei marrons glaces; poi ancora mele e uvette e la cannella. Ripiegate per bene i lati della pasta e chiudete bene i bordi.
Con l’aiuto della carta da forno ribaltare lo strudel su un altro foglio, in modo che la superficie sia ben liscia. Trasferire lo strudel con la sua carta sulla teglia del forno e staccare il foglio superiore.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.
Durante la cottura dal dolce uscirà un po' di bagna: raccoglietela con il cucchiaio e colatela sulla superfice; servirà a renderlo più dorato: eventualmente
 spennellatelo con un tuorlo d’uovo.

Se volete, potete decoralo con due o tre marrons glacès interi.