12 nov 2010

LA ROSSA DI CICOLANO

Dal blog La banda dei broccoli (clikka QUI) leggo di una bella giornata fra olive e castagne.
Andando in giro, i nostri amici hanno deviato verso un delizioso paesino della provincia di Rieti: Pescorocchiano.
Qui hanno trovato la sagra della castagna.
Non poteva essere altrimenti visto che il prodotto tipico del paese è la castagna rossa del Cicolano.

L'Associazione Provinciale Castanicultori Castagna Reatina è un'associazione costituita nell'ottobre del 2006 per promuovere la castanicultura del reatino ed in particolare del cicolano; contribuisce a rivitalizzare l'economia di montagna in quanto fonte di integrazione del reddito e a mantenere in buono stato il paesaggio.
Consente inoltre il recupero ed il mantenimento delle tradizioni e della cultura: recentemente hanno costituito il Museo del Castagno presso S.Lucia di Pescorocchiano.

La castagna Rossa del Cicolano si sviluppa lungo la Valle del Salto e lungo la valle del Turano, nella parte sud orientale della provincia in cui è presente la Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, distesa nei Comuni di Varco, Marcetelli dove si svolge la sagra dedicata, Nespolo, Paganico, Ascrea, Roccasinibalda, Collegiove e Collalto Sabino.
La Rossa ha una forma rotondeggiante, al cui apice si può trovare la presenza di tomento (la peluria tipica del frutto) e presenta generalmente una forma convessa di colore più chiaro del pericarpo (la parte del frutto che circonda i semi) che è si solito marrone rossiccio e più scuro dopo la curatura.
E' dotata di una torcia anch'essa tormentosa e una cicatrice ilare di forma irregolare. Il frutto da esso prodotto è di colore bianco e croccante, dal sapore delicato e dolce.



La provincia di Rieti questa produzione occupa un posto preminente con il 50% dei castagneti da frutto dell'intera regione Lazio, collocandosi a livello produttivo al secondo posto, dopo la provincia di Viterbo.

Referente
Ass. Provinciale Castanicoltori Castagna Reatina
Telefono
0746558191
Fax
0746558103
E-mail
info@saltocicolano.it